Segnalazione colonia felina

Servizio attivo

Colonia felina nel territorio comunale


A chi è rivolto

Il servizio “Segnalazione colonia felina” è rivolto a tutti i cittadini che intendono segnalare una colonia felina presente nel territorio comunale.

Descrizione

Come previsto dalla L.R. Marche n. 10/1997, si intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio urbano e non, edificato o non, sia esso pubblico che privato, nel quale risulti vivere stabilmente anche un solo felino allo stato libero, indipendentemente dal fatto che sia accudita o meno da cittadini. Uno degli obiettivi prioritari della normativa, sia nazionale che regionale, concernente gli animali d’affezione ed il corretto rapporto uomo-animali-ambiente, è il censimento delle colonie feline nonché il controllo delle popolazioni di gatti liberi attraverso la sterilizzazione selettiva, che deve garantire il loro equilibrio con l’ambiente in cui insistono e le risorse alimentari disponibili.
La segnalazione della colonia felina deve essere presentata al Comune nel cui territorio si trova la colonia stessa, da parte di privati, Associazioni o Enti, attraverso la compilazione in ogni sua parte della modulistica predisposta dall’Azienda Sanitaria Locale (il modulo è scaricabile a fondo pagina).
Il richiedente deve indicare il numero di gatti che compongono la colonia, occuparsi della cattura e del trasporto dei gatti presso l’ambulatorio veterinario dell’Azienda Sanitaria Territoriale, della degenza post-operatoria e della successiva re immissione dei gatti nella colonia di appartenenza.
La segnalazione pervenuta sarà tramessa dal Comune, per il seguito di competenza, al Servizio Sanità Animale della AST.
Si ricorda che per i gatti domestici, la sterilizzazione è a cura dei proprietari.

Come fare

Per una corretta richiesta del servizio occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio comunale, con allegato una copia del proprio documento d'identità.

Cosa serve

Per richiedere il servizio occorre compilare il modulo allegato e fornire una copia dei propri documenti d'identità.

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta il cittadino otterrà il servizio da parte dell'ente per tutelare la colonia felina desiderata.

Tempi e scadenze

L'Ente comunicherà l'esito della risposta entro 30 giorni dall'invio.

L'ente si riserva la facoltà di sospensione secondo la legge 241 del 1990 e altre disposizioni vigenti.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

Accedi al servizio

Prenotando un appuntamento presso l'ufficio comunale.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri