Insieme verso una comunità energetica - informazioni utili per la cittadinanza

12-04-2024

Insieme verso una comunità energetica - informazioni utili per la cittadinanza

Descrizione

La comunità energetica rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali, cooperative, enti religiosi e del terzo settore, che condividono l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità.

L'energia così prodotta può essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori con l'unico vincolo di essere ubicati nell'area geografica i cui punti di connessione alla rete elettrica nazionale siano collegati alla medesima cabina elettrica primaria, mantenendo comunque i loro diritti di clienti finali, compreso quello di mantenere il contratto con il proprio attuale fornitore di energia.

Il contributo disposto dal gestore dei servizi energetici a favore dei produttori e consumatori di energia elettrica facenti parte di una comunità ammonta ad 0,20 centesimi a KW il cui riparto fra produttori e consumatori sarà quantificato nell'atto costitutivo e nello statuto.

Per chi investirà nella realizzazione dell'impianto di produzione a fonte rinnovabile di potenza fino a 1 MW, ubicato nei comuni fino a 5.000 abitanti, come nel caso di Lugagnano, godrà di un contributo a fondo perduto del 40% delle spese sostenute.

Per chi è interessato ad approfittare di tale opportunità e aderire all'iniziativa, comunque non vincolante per il futuro, è possibile contattare la segretaria Svetlana De Nada al numero 3283357813 o il Sig. Fabio Salotti al numero 3441112292 o comunicare alla Parrocchia di Lugagnano o al Comune il proprio numero di cellulare.

A cura di: Ufficio Segreteria,Commercio,Edilizia

Ultimo aggiornamento: 23-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!