Servizio Civile

Nuova opportunità per i ragazzi

Data:

13-12-2023

Servizio Civile

Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile è un'attività scelta volontariamente della durata di 12 mesi, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 29 anni di età non compiuti, che si svolge in Italia o all’estero.

Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune.

Svolgendo il Servizio Civile all’interno di enti e organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Per il tuo impegno ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro.

È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto.

Per il Servizio Civile all’estero sono previsti rimborsi e indennità.

Alcune  università, inoltre, possono riconoscere crediti per taluni progetti.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a quattro ambiti omogenei:

• assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione);
  • ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio forestale), cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico);
  • estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).

Informarsi è facile!

per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.pr.e.s.c.) di Piacenza, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te.

Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.

Sul sito http://www.serviziocivile.gov.it/ puoi trovare tutte le informazioni sui progetti proposti dalle organizzazioni private e dalle amministrazioni pubbliche: i Bandi, i posti disponibili nei progetti, le modalità di partecipazione.

Ricorda che l’orario di servizio viene stabilito dall’ente in relazione alla natura del progetto, e sarà indicato nel progetto stesso. Ricorda anche che potrai presentare una sola domanda per Bando, e che dovrai indirizzarla all’ente promotore del progetto prescelto, il quale curerà direttamente la selezione dei candidati.

Successivamente, l’Ufficio Nazionale provvederà, attraverso un provvedimento scritto, ad avviare al Servizio i giovani selezionati.

Nel periodo di pubblicazione del Bando, scarica dal sito il modulo, compilalo e spediscilo nei periodi segnalati. Farai una scelta davvero importante: per gli altri, e per te.

CO.PR.E.S.C. di Piacenza

Coordinamento provinciale enti di servizio civile di Piacenza

c/o Provincia di Piacenza

Indirizzo: via Mazzini, 62 - 29121 Piacenza

Tel. 0523.795509 - Fax 0523.795517

Mail: serviziocivile@provincia.pc.it

Per la tua domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario,

consulta i Bandi sul sito http://www.serviziocivile.gov.it/

A cura di: Ufficio Tecnico Lavori Pubblici

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!