Migliorare efficienza energetica in cinema, teatri e musei

Dettagli della notizia

Avviso per il miglioramento energetico

Data:

13-12-2023

Migliorare efficienza energetica in cinema, teatri e musei

Descrizione

Il PNRR è il documento, predisposto dal Governo italiano, che descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari.
Il piano delinea inoltre come tali risorse saranno gestite e presenta anche un calendario di riforme finalizzate, in parte, all’attuazione del piano e, in parte, alla modernizzazione del paese.

L’Italia è la principale beneficiaria di questo nuovo programma di finanziamento comunitario con 191,5 miliardi di euro di fondi suddivisi tra sovvenzioni (68,9 miliardi) e prestiti (122,6 miliardi).

L'abbassamento della domanda energetica richiede interventi innovativi nel patrimonio culturale costruito, nei cinema e nei teatri. A causa delle strutture invecchiate, gli edifici sono altamente energivori per far fronte alle crescenti esigenze di climatizzazione, illuminazione, comunicazione e sicurezza. L'intervento è quindi finalizzato al risparmio energetico per il conseguimento degli obiettivi ambientali. Esso potrà generare effetti significativi sul rilancio degli investimenti attivando il settore delle costruzioni e dell'impiantistica, nonchè il mondo dei progessionisti e tutti gli altri settori produttivi che operano nella progettazione e realizzazione di materiali e tecnologie per il settore dell'efficienza energetica.

Il Comune di Lugagnano Val d'Arda è risultato assegnatario del finanziamento come da Decreto SG 07/06/2022 n. 452 ed il relativo ALLEGATO B1 per l'intervento di efficientamento energetico del Teatro Comunale.

CUP: E64J22000010008
Costo totale progetto: € 378.000,00
Importo finanziamento PNRR: € 250.000,00

A cura di: Ufficio Ragioneria,Economato,Tributi

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri