M.T.B. Off Road

La società mette a disposizione maestri di mountain bike per escursioni sul territorio


Descrizione

La società ASD Lugagnano Off Road nasce nel 1990 grazie ad una decina di giovani Lugagnanesi e alla loro passione per lo sport e la natura che ha trovato inizialmente sfogo in una nuova disciplina dal carattere più avventuroso che agonistico: la Mountain Bike.

Lo spirito escursionistico dei primi tempi è da sempre il motore trainante della nostra associazione, ma nel corso degli anni ha gradualmente lasciato spazio ad uno spirito più sportivo che ci ha portati alla organizzazione di eventi di carattere agonistico.

E’ così che dal primo Trofeo Tedaldi del 1991 (prova valevole per il campionato provinciale di MTB), acquisendo esperienza e sperimentando formule nuove per la nostra disciplina (vedi prova a cronometro del 1993), abbiamo assunto l’impegno per l’organizzazione di gare sempre più prestigiose:

  • il 27 e 28 Maggio 2000, Lugagnano e il mitico Monte Giogo sono il palcoscenico del Campionato Italiano XCO;
  • 3 Luglio 2005: le colline della Val d’Arda ospitano il Campionato Italiano Marathon;
  • 21 e 22 Luglio 2012, Lugagnano torna protagonista nell’anno delle Olimpiadi ospitando nuovamente il Campionato Italiano XCO;
  • dal 2002 al 2013, nove edizioni degli Internazionali d’Italia fanno tappa a Lugagnano Val d’Arda.

Lugagnano Off Road è sinonimo di sport e natura. Grazie all’ impegno di soci e simpatizzanti, l’associazione è costantemente dedicata alla valorizzazione naturalistica del nostro territorio: l’Alta Val d’Arda.
Questo impegno si traduce in pulizia e manutenzione dei sentieri della zona, organizzazione di eventi ed escursioni amatoriali alla scoperta del territorio (“Lugagnano – Chiavari”, “XC Vigneti & Calanchi”).
L’evento principale rimane l’ormai appuntamento fisso con la VALDARDA BIKE, l’annuale manifestazione agonistica che da più di dieci anni si svolge nel tradizionale percorso XCO in località Madonna del Piano (“VALDARDA BIKE PARK”).

Negli ultimi anni, condividendo la filosofia della Federazione Ciclistica Italiana, il nostro gruppo ha cercato di dare sempre maggior spazio e rilievo all’attività giovanile.

Nel 2012/2013 è nata la squadra giovanile per le categorie esordienti e allievi.

Nel 2013/2014 sono iniziati i corsi per i giovanissimi dai 7 al 12 anni.

Nel 2015, in concomitanza con l’anniversario dei primi 25 anni di attività, la società ha raggiunto un traguardo importante: il titolo di Scuola di Ciclismo della Federazione Ciclistica Italiana.

Grazie all’impegno e alla coordinazione di soci e maestri, l’ASD Lugagnano Off Road è attiva nel reclutamento di nuove leve di ragazzi che si avvicinano a questo sport. Potranno così imparare ad andare in bicicletta sotto la supervisione di tecnici qualificati che li aiuteranno a conoscere tutti gli aspetti della disciplina, senza mai dimenticare che quello più importante: il divertimento.

Ulteriori informazioni

Indirizzo: SP47, 29018 Lugagnano Val d'Arda PC

Sito-web: lugagnanooffroad.it

Tel.: 0523 892735  

Fax: 0523 802561  

E-mail: lvespar@tin.it 

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri