ELEZIONE CONSIGLIO PROVINCIALE - Comune di Lugagnano Val di Arda

ELEZIONE CONSIGLIO PROVINCIALE

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale si svolgeranno sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nel seggio costituito nella sede della Provincia di Piacenza, in Corso Garibaldi 50 - Sala Garibaldi, piano terra. (Decreto presidenziale n. 22 dell'8 novembre 2021 e Decreto Presidenziale n. 23 dell'8 novembre 2021). L'art. 1, c. 67 della Legge 56/2014 disciplina la composizione del Consiglio Provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Piacenza, assegna al Consiglio n. 10 componenti, oltre al Presidente, che dureranno in carica 2 anni. Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali: in tutto circa 580 elettori, ma il cui numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni. Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali. L'elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. Le candidature sono presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8 alle ore 20 del 27 novembre 2021 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) e dalle ore 8 alle ore 12 del 28 novembre 2021 (ventesimo giorno antecedente la votazione). Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

E' possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail elezionirinnovoconsiglioprovinciale2021@provincia.pc.it