CALORE PULITO - MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI - Comune di Lugagnano Val di Arda

CALORE PULITO - MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

Dal 1° giugno 2017 le attività di accertamento ed ispezione sugli impianti termici sono assegnate alla Regione Emilia-Romagna.

Nello specifico, queste competenze sono assegnate al CRITER - Catasto regionale impianti termici della Regione Emilia-Romagna.

Il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l'efficienza degli impianti.
Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto "targa impianto".

Devono essere inseriti nel CRITER:

• tutti gli impianti di riscaldamento (caldaie, incluse quelle a pellet, legna, ecc.) di potenza maggiore di 5 kW (sono compresi gli impianti di riscaldamento individuale)
  • gli impianti di raffreddamento (aria condizionata) di potenza maggiore di 12 kW e gli impianti centralizzati di produzione di acqua calda sanitaria di qualunque potenza.

Obblighi per il responsabile dell'impianto:

Il responsabile dell'impianto deve rivolgersi ad un'impresa abilitata perché provveda all'inserimento in CRITER dei propri dati identificativi e di quelli relativi all'impianto.

L'inserimento del libretto di impianto nel sistema CRITER è obbligatoria entro il 30 giugno 2021

Ad ogni impianto il CRITER associa un numero di targa che l'impresa consegnerà al responsabile e che va conservato insieme al libretto d'impianto cartaceo.
La targa deve essere disponibile ad ogni successivo controllo dell'impianto.