PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2014-2020 - Comune di Lugagnano Val di Arda

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2014-2020

Con il presente bando il GAL del Ducato dà attuazione agli interventi previsti nel proprio Piano di Sviluppo Locale (PAL) 2014-2020 per l’Azione ordinaria relativa al tipo di operazione 16.4.01 “Cooperazione per lo sviluppo e la promozione di filiere corte”.

Il tipo di operazione si colloca nell'ambito della Misura 16 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna come azione di supporto allo sviluppo della cooperazione fra soggetti coinvolti, a vario titolo nell’organizzazione del sistema agricolo regionale.

Gli interventi sono finalizzati a sostenere la creazione e il rafforzamento di aggregazioni, orizzontali o verticali, a carattere locale, per rafforzare la fase di commercializzazione delle produzioni finali; in particolare saranno sovvenzionabili le attività finalizzate a promuovere i mercati locali realizzati dalle imprese coinvolte nella cooperazione, favorire e valorizzare l’aggregazione, la programmazione, l’integrazione dell’offerta agricola all'interno della filiera agroalimentare, a valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali del prodotto, la sua sostenibilità ambientale, le condizioni produttive, ad avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, a razionalizzare, rafforzare o diversificare la fase di commercializzazione, alla creazione di modelli organizzativi e formule commerciali innovative e a valorizzare nuovi prodotti e/o processi produttivi.

L’operazione ha per oggetto il sostegno cooperativo degli attori operanti nelle filiere agricole e agroalimentari per consentire di sviluppare dei circuiti di approvvigionamento di breve distanza e di prodotti locali.

Principale obiettivo è la valorizzazione delle produzioni agricole provenienti dal territorio Leader del 5 GAL del Ducato sul mercato locale, con l’intento di raggiungere i consumatori finali, tramite lo sviluppo di circuiti alimentari di prossimità e lo sviluppo di nuove forme di organizzazione di vendita e di nuove modalità di rapporti tra i differenti operatori della catena commerciale.

Risultano comunque presenti dei margini di progresso sulla valorizzazione dei prodotti locali, sia al fine di sostenere il reddito dei produttori agricoli, sia al fine di differenziare i prodotti su mercati concorrenziali.

Sono beneficiari le forme aggregative che presentino un accordo di cooperazione per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo e Promozione di Filiere Corte (PSPFC) e in particolare:

a) Forme di cooperazione tra imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile;

b) Organizzazione di produttori;

c) Associazioni di organizzazione di produttori;

d) Reti di imprese.