#DIVULGO - LE STORIE DELLA STORIA DELL'ARTE DI JACOPO VENEZIANI - Comune di Lugagnano Val di Arda

#DIVULGO - LE STORIE DELLA STORIA DELL'ARTE DI JACOPO VENEZIANI

“Cosa succede quando guardiamo un quadro? Improvvisamente, gli artisti si fanno presenti, sembrano stare al nostro fianco e ci parlano.”

Spesso però le storie che stanno dietro le immagini sono difficili da scoprire e interpretare.

Ci vuole un “cicerone” che ci prenda per mano e che ci accompagni dentro queste storie.

#Divulgo è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie, le curiosità e, perché no, addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti. Una passeggiata nell’arte attraverso una cinquantina di opere che nascondono dettagli difficili da scoprire a prima vista. Potremo scoprirli se ci lasceremo guidare dalle parole di un giovane storico dell’arte dalla solida preparazione accademica, e molto social nel suo modo di condividere con il pubblico queste conoscenze. Il nostro divulgatore è Jacopo Veneziani!

Jacopo Veneziani è un giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Appassionato da sempre di divulgazione, nel 2015 apre un profilo Twitter e dal 2017 ogni giorno pubblica un tweet con l’hashtag #divulgo per condividere beni culturali italiani o opere e artisti poco noti ai più. Il suo profilo è in rapida crescita, grazie ai retweet di personaggi noti come Fabio Fazio, Fiorella Mannoia, Flavio Insinna, Paola Saluzzi. L’alto tasso di engagement del suo profilo gli è valso alcune collaborazioni con agenzie di comunicazione per la valorizzazione del patrimonio italiano, ad esempio con le regioni Lombardia, Marche e Toscana.