IMU 2020 - Comune di Lugagnano Val di Arda

IMU 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito, a decorrere dal corrente anno, la TASI, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

L’esenzione prevista per le abitazioni possedute a titolo di proprietà o usufrutto da contribuenti iscritti all’AIRE, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, è stata abolita. Tali unità immobiliari quindi sono da assoggettare ad IMU a partire dall’anno 2020.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni telefonicamente al numero 0523 802443 - 802442, mail: ragioneria.lugagnano@sintranet.it