Benvenuto nel portale del Comune di Lugagnano Val d'Arda (PC)

Comune di Lugagnano Val d'Arda:  Via Bersani, 27 - 29018 Lugagnano val d'Arda (PC) telefono: 0523-891232 fax: 0523-801008 | contattaci |

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultimo aggiornamento in data: giovedì 23 novembre 2017

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

notizia pubblicata in data : giovedì 23 novembre 2017

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

Di cosa si tratta

Al momento del rilascio o rinnovo della propria Carta d'Identità, ogni cittadino maggiorenne può manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti attraverso una dichiarazione.
La propria volontà di diventare donatore di organi può essere espressa anche attraverso altre modalità:

• con una dichiarazione, resa in carta libera o su moduli appositamente predisposti da enti pubblici e dalle associazioni dei donatori, da cui risultino, oltre alla volontà in ordine alla donazione degli organi e dei tessuti, i dati personali, la data e la firma;
  • con una dichiarazione resa presso le aziende sanitarie, le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • con una dichiarazione resa presso i Centri Regionali per i Trapianti (CRT).

Tutte le manifestazioni di volontà, in qualunque modo siano espresse, vengono raccolte in un'unica banca dati nazionale: il "Sistema Informativo dei Trapianti" (S.I.T.)
Il SIT viene consultato per ciascun soggetto potenziale donatore che si trova in stato di accertamento di morte cerebrale dai Centri Regionali per i Trapianti in modalità continua - H 24.
La consultazione del SIT non è, però, l’unico mezzo a disposizione dei sanitari per accertare la volontà del paziente in ordine alla donazione. Oltre alla verifica dell’esistenza di una dichiarazione di volontà registrata nel SIT, il sanitario procede alla verifica del possesso di una dichiarazione scritta (tesserino blu, donor card, ecc.) da parte del soggetto stesso o dell’esistenza di una volontà dichiarata presso i famigliari.
Si rappresenta, infatti, che ai sensi di legge risulta valida l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine di tempo.

Come rendere la dichiarazione di volontà in Comune

All'atto del rilascio o rinnovo della Carta d'Identità, il cittadino maggiorenne che lo desidera può esprimere il consenso o diniego alla donazione degli organi mediante la sottoscrizione di una apposita dichiarazione.
Tale dichiarazione deve essere resa in doppia copia in quanto una copia sarà conservata agli atti d'archivio (e verrà poi inviata al SIT a cura del Comune), un'altra sarà consegnata al dichiarante come ricevuta e non deve necessariamente accompagnare la carta d'identità.
Solo su espressa richiesta del cittadino il dato, circa l'assenso alla donazione di organi/tessuti oppure il diniego alla donazione di organi/tessuti, può essere anche riportato sul documento d'identità. Occorre in tal caso ricordare che la carta d'identità ha una validità decennale e che può essere duplicata prima della scadenza solo in determinati casi quali: furto, smarrimento, deterioramento, cambio cittadinanza, cambio generalità.

In qualunque momento il cittadino può, comunque, modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, recandosi presso la propria ASL di appartenenza, oppure le Aziende Ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Generali per i Trapianti.
Sarà sempre valida e consultabile nel SIT, da parte del Centro Regionale per i Trapianti, l'ultima volontà espressa dal cittadino.

Per informazioni sul tema della donazione consultare il sito web della Rete Regionale donazione e trapianti
Oppure chiamare il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033

Per informazioni sul progetto “Una scelta in Comune”  a Lugagnano rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune – Via Bersani 27  - orario: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 – giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30  – sabato dalle 9 alle 12
Tel 0523 802444 e-mail  demografici@comune.lugagnano.pc.it