Benvenuto nel portale del Comune di Lugagnano Val d'Arda (PC)

Comune di Lugagnano Val d'Arda:  Via Bersani, 27 - 29018 Lugagnano val d'Arda (PC) telefono: 0523-891232 fax: 0523-801008 | contattaci |

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultimo aggiornamento in data: sabato 8 luglio 2017

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

notizia pubblicata in data : lunedì 3 luglio 2017

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio ed uguale opportunità di accesso alle strutture scolastiche di riferimento per gli utenti che non hanno la sede scolastica di competenza nelle immediate vicinanze della propria abitazione.

Le eventuali richieste di servizio dovranno essere inoltrate all'ufficio segreteria, che potrà ammetterle con riserva, purché vi siano posti disponibili sui pulmini che percorrono le zone interessate e purché rispettino il percorso già stabilito per le rispettive scuole di competenza.

Presentazione della domanda
Per usufruire del servizio di trasporto occorre presentare la domanda redatta su apposito modulo, allegato e disponibile presso l'Ufficio Segreteria o presso lo Sportello URP.

Accoglimento della domanda di trasporto
Il servizio di trasporto viene erogato su accoglimento da parte del Comune della richiesta del servizio scuolabus allegata alla presente e con il regolare pagamento della tariffa secondo i termini e le modalità previste. Se la richiesta viene accettata verrà inviato il bollettino di pagamento.
La domanda è vincolante per l'intero anno. La disdetta deve essere concordata con l'Ufficio Segreteria e comunicata per iscritto.

Comportamento durante il  Trasporto Scolastico
Durante il trasporto gli alunni devono mantenere un comportamento composto ed educato, non disturbare i compagni di viaggio, usare un linguaggio adeguato, mostrare rispetto per gli arredi e le attrezzature del mezzo pubblico, seguendo i criteri di sicurezza impartiti dall’Accompagnatore e/o dall’Autista,  come ad esempio:
- prendere rapidamente posto;
 .posizionare lo zaino sulle ginocchia o a terra;
- non alzare il tono della voce;
- non affacciarsi dal finestrino;
- rimanere seduti fino all’arresto del veicolo, quindi prepararsi alla discesa,
- qualora fosse  necessario attraversare la strada dopo la fermata dello scuolabus, attendere che questo sia ripartito e si sia  allontanato in modo da recuperare la visibilità di eventuali altri veicoli transitanti sulle carreggiate.
 Ripetuti comportamenti ineducati da parte degli alunni, richiamati all’ordine dagli Autisti od  Accompagnatori senza successo, devono essere riferiti, dagli stessi, all’ufficio scolastico che informerà i genitori. In caso di eventuali danni arrecati al mezzo, si provvederà a richiederne il risarcimento agli esercenti la potestà genitoriale, previa quantificazione dei danni.

Affidamento degli alunni durante il servizio di  trasporto Scolastico
Alle fermate dello scuolabus gli alunni devono essere affidati ai genitori o a persone dagli stessi preventivamente autorizzate mediante delega scritta consegnata all’Ufficio Segreteria.E’ obbligo inderogabile, da parte del genitore, o chi per esso, di attendere l’alunno alla fermata e all’orario stabiliti. Nell’impossibilità di consegnare, alla fermata e orario prestabiliti, il minore al genitore o a persona adulta da esso indicata, per cause ad essi imputabili in assenza di valida giustificazione, verrà  data immediata comunicazione all’Autorità. In tali casi al termine del percorso il minore verrà accompagnato presso l’Ufficio della Polizia Locale o dei servizi sociali in attesa che lo stesso venga prelevato dai genitori.

DocumentiAllegati
Domanda servizio trasporto scolastico Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 298 Kb
Numero verde urgenze 800759973
Calendario appuntamenti