Cos'è l'autocertificazione - Comune di Lugagnano Val di Arda

Anagrafe | Cos'è l'autocertificazione - Comune di Lugagnano Val di Arda

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione di fatti o di dati personali firmata dal cittadino che sostituisce i certificati. Non necessita di autentica e bollo, può essere presentata anche da un'altra persona o spedita.

 

  • dichiarazioni sostitutive di atto notorio
    tutti gli stati, le qualità personali ed i fatti non previsti nell'elenco delle autocertificazioni, possono essere comprovati mediante la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
    Se diretta ad una Amministrazione pubblica o ad un gestore di pubblico servizio la firma non va autenticata, ma va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Se diretta ad un privato la firma va invece autenticata
  • destinatari
    s
    ono obbligati ad accettare l'autocertificazione:
    - Amministrazioni pubbliche (es.: Comune, Provincia, Regione, Questura, Prefettura, Motorizzazione, ASL, INPS, scuole, INAIL,ecc.);
    - Gestori di servizi pubblici (es.: Enel, Telecom, Metano, Poste, ecc.)
    possono accettare l'autocertificazione, ma non sono obbligati:
    - Privati (es.: Banche, Assicurazioni, ecc.)
  • stranieri
    gli stranieri extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà limitatamente ai dati ed ai fatti verificabili e certificabili in Italia da soggetti pubblici.
  • cittadini U.E.
    I cittadini dell'U.E. hanno diritto all'autocertificazione con le stesse modalità dei cittadini italiani.
  • esibizione documenti di identità in sostituzione delle certificazioni
    per documento di identità si intendono: la carta d'identità e i documenti equipollenti: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, porto d'armi, ogni altra tessera di riconoscimento rilasciata da un'amministrazione dello stato e munita di fotografia.
  • esibizione documenti di identità in sostituzione delle certificazioni
    per documento di identità si intendono: la carta d'identità e i documenti equipollenti: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, porto d'armi, ogni altra tessera di riconoscimento rilasciata da un'amministrazione dello stato e munita di fotografia. I dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza, attestati in documenti di identità in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi.
  • modalità di consegna
    puoi recarti direttamente all'ufficio pubblico per consegnare l'autocertificazione oppure puoi inviarla per fax, per posta, via telematica o farla consegnare da altri; l'autocertificazione è resa valida dalla firma dell'interessato.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)